Indirizzo: Corso Matteotti, angolo via Scaletta

Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Testo analitico: La chiesa è importate come esempio di quell’architettura romanica quasi standardizzata che fra XII e XIII secolo vide diverse realizzazioni assai simili tra loro e di cui restano questa e l’identica San Lazzaro sulla Via Emilia. Di San Bartolomeo si conosce la data esatta di fondazione, tramandata da un’antica iscrizione: 1209.
I restauri del primo dopoguerra hanno prodotto il radicale rifacimento della facciata e di altre parti, ben riconoscibili per il colore più chiaro e la superficie più netta del laterizio. Oggi questo edificio, gradevolmente incorniciato da pochi ma pregevoli alberi (tassi, cipressi, agrifogli) è Tempio dei Caduti di Tutte le Guerre.

Come arrivare: La chiesa è quasi sempre chiusa, non avendo funzioni di parrocchia ma solo di Tempio dei Caduti, officiata in particolari occasioni. Val la pena tuttavia vederla anche solo all’esterno e per questo è facilmente raggiungibile da Piazza del Popolo percorrendo un centinaio di metri lungo Corso Matteotti in direzione sud.