Il Comune di Casola Valsenio costituisce, insieme a Brisighella la parte montana della Provincia di Ravenna e dell’Appennino Romagnolo presenta la cultura, l’economia, l’ambiente e i costumi.

Abitata già in epoca preistorica, questa parte della Valle del Senio fu colonizzata verso la fine del primo millennio con la fondazione dell’Abbazia Benedettina di Valsenio. Nei secoli seguenti il ruolo economico politico e sociale si spostò verso castelli e rocche che sorsero numerose sulle alture; come il castello di Casola distrutto nel 1216 dai Faentini. I fuggiaschi si rifugiarono nel sottostante borgo sorto su un terrazzo naturale sovrastante il fiume Senio in corrispondenza della confluenza del Rio Casola. Nel corso dei secoli l’abitato si ampliò verso sud, seguendo il ciglione che sovrasta la riva sinistra del fiume.

Nel secondo dopoguerra l’assetto economico e sociale del Comune fu sconvolto dall’esodo delle famiglie mezzadrili verso la pianura, verso il fondo della Valle (oggi intensamente coltivato) e verso il “capoluogo” che negli ultimi quarant’anni ha conosciuto un forte sviluppo abitativo.

Caratteristiche Comune:
Fascia altimetriaca/Altitudine: m. 195 s.l.m.
Densità Ab./Kmq: 34,07 ab/Kmq
Superficie Kmq: Kmq 84,40

Come arrivare: Il Comune di Casola si può raggiungere percorrendo l’autostrada A14 fino ai caselli di Imola e Faenza. Uscendo a Imola (BO) percorrere la Via Emilia in direzione Rimini fino a Castelbolognese dove si svolta a destra imboccando SP 306 per circa 16 Km.
Uscendo a Faenza (RA) si percorre la Via Emilia in direzione Bologna fino all’altezza di Castelbolognese dove si svolta a sinistra per la SP 306. Dopo circa 16 Km si raggiunge Riolo Terme.

Notizie aggiuntive:
Casola Valsenio dista da: Firenze Km. 80 circa, Ravenna Km. 60, Mare Km. 70, Bologna Km. 60.
Autostrade: Casello autostradale di Imola Km. 32, Casello autostradale di Faenza Km. 32.
Strade di grandi comunicazioni: Strada Statale 306.
Strade Provinciali: SP 67 da Casola Valsenio a Fontanelice, SP 63 da Casola Valsenio a Zattaglia.
Stazione ferroviaria di Castelbolognese Km. 20 circa.
La stazione degli autobus è situata a Riolo Terme a circa Km. 11, ma è garantito il collegamento fra Casola Valsenio e i principali centri quali Imola e Faenza.

PDF – SCARICA LA MAPPA

Collegamenti ad altri Siti Web: