Contatti:

Per informazioni – Comune di Riolo Terme
Indirizzo:
Via Aldo Moro, 2
Telefono: 0546/77411
E-mail: urp@comune.rioloterme.ra.it
Sito internet: www.comune.rioloterme.ra.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: Redazione Locale “Terre di Faenza”

Frazione di Riolo Terme

Testo analitico: Un fondo Cuffianello, nella Pieve di Campiano, è documentato fin dall’anno 854. E’ possibile che esso corrisponda all’attuale Cuffiano, attestato con tale nome solo più tardi; ma anche se identità non vi fosse, è comunque evidente che il toponimo “Cuffianello” non può non fare riferimento all’esistenza di un “Cuffiano” per così dire “maggiore”di cui esso potrebbe essere emanazione o appendice.
Di Cuffiano sappiamo che era incluso nella curia (distretto rurale) di Laderchio poi -a partire dal secolo XV- in quella di Riolo. Nel 1508 si ha notizia di una torre (Turris de Cuffani) che probabilmente fu costruita dai veneziani quando diventarono signori della Valle del Senio. Potrebbe però trattarsi anche di una comune residenza signorile.
Cuffiano fu privo di Chiesa fino al secolo XVII. Esisteva, allora, solo una piccola cella in onore della Madonna (di cui resta traccia nel toponimo Cellette, a fianco di Cuffiano) che venne trasformata in Chiesa vera e propria nel 1663 per istanza dei Fantaguzzi.
L’attuale costruzione, che ha subito ristrutturazioni anche in questo secolo non presenta caratteristiche architettoniche degne di nota.

Caratteristiche Comune:
Fascia altimetrica/Altitudine (m s.l.m): 74