Contatti:

Per informazioni – Comune di Faenza
Indirizzo:
Piazza del Popolo, 31
Telefono: 0546/691111
E-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it
Sito internet: www.comune.faenza.ra.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Località del Comune di Faenza, situata a sud-ovest della città.

Testo analitico: La bella strada che da Faenza porta a Sarna è di grande pregio artistico e naturalistico. Dopo alcuni alberi monumentali e il bosco dei Canalacci, si trova Villa Gessi, in un’inconfondibile curva a gomito. L’edificio è opera di Antonio Zannoni (1868); nel parco, si trova il castelletto, di foggia medievale.
A Sarna, si consiglia la visita alla pieve, di origine tardo-bizantina, tra le più antiche del territorio. Ben poco rimane dell’originaria costruzione (secolo VIII circa); l’edificio attuale è il risultato di una lunga serie di restauri e rifacimenti. All’interno della pieve, vi sono numerose opere d’arte, di notevole interesse storico e artistico.

Notizie aggiuntive: Dall’uscita del casello autostradale, proseguire in Via Granarolo seguendo le indicazioni per il centro. Dopo il cavalcavia, svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Forlì. Al secondo semaforo svoltare a destra e al semaforo proseguire dritto per via Renaccio (lungo il fiume Lamone). Al termine di via Renaccio, al semaforo, voltare a sinistra in direzione Modigliana in via Don Giovanni Verità. Dopo circa 1 km voltare a destra per via Sarna. La frazione si trova ad alcuni km di distanza.

Caratteristiche Comune:
Fascia altimetrica/Altitudine (m s.l.m): 84,20