Telefono Call Center: 892021
Sito Internet: www.trenitalia.it
https://www.thetrainline.com/it/
Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Testo analitico: La prima stazione ferroviaria fu costruita a Faenza nel 1861 al completamento della linea ferroviaria adriatica (BOLOGNA-ANCONA), e rispetto a quella attuale era spostata verso est, nell’attuale Via Caldesi. Nel 1893, con la realizzazione della linea ferroviaria Faenza-Firenze, fu necessario costruirne una nuova nella posizione dove ancora sorge oggi. Si imponeva così anche la necessità di collegare la nuova stazione al centro cittadino: nacque Viale Baccarini, con un intervento dirompente che aprì le mura (per costruire la prima stazione si era reso necessario l’abbattimento della medioevale Porta Ravegnana) e lacerò il vecchio tessuto urbano del Borgo della Ganga. L’edificio andò distrutto in seguito ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale e fu sostituito dall’odierna stazione.
Nella veste attuale (rimodernata e dotata di tecnologie avanzate in tempi recenti), si presenta come il più importante snodo commerciale e passeggeri della Romagna.
Ai viaggiatori offre i seguenti servizi:
– Biglietteria, punto informativo,
– Bar Pizzeria,
– Edicola,
– Servizi Igienici,
– Ufficio polizia ferroviaria,
– Sala d’attesa,
– Posto telefonico pubblico,
– Bancomat
– Parcheggio auto
– Ampio parcheggio cicli e motocicli, anche coperto.

Orario: Dalle ore 6.00 alle ore 20.40

Come arrivare: La stazione ferroviaria di Faenza si raggiunge facilmente dal centro città da cui non dista molto. Partendo dalla P.zza del Popolo, occorre imboccare C.so Mazzini (La Via Emilia) in direzione nord- ovest (Imola- Bologna) e procedere sempre diritti sino al primo incrocio. Qui svoltare a destra e inoltrarsi in V.le Baccarini, la stazione si trova proprio in fondo alla prospettiva del viale.