Indirizzo: Via Manfredi

Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Testo analitico: I due chiostri sono abbastanza diversi tra loro: nessuno dei due è completo (nel senso che entrambi presentano solo due lati liberi mentre gli altri due risultano tamponati) tuttavia quello di sinistra è più grande, con colonne in arenaria che hanno consentito recentemente una datazione precisa in quanto presentano le iniziali di Karolus e Zanone Zanelli, importanti ceramisti faentini di metà ‘400 e probabili committenti dell’opera. Il chiostro peraltro in alto, sul lato che fiancheggia la chiesa dei Servi, presenta ancora tracce di architettura gotica. Elementi di pregio sono anche il portale dell’antica sala capitolare, con la ghiera dell’arco in cotto decorato e i quattro grandi cedri che ombreggiano il cortile, con il pozzo.
Il chiostro di sinistra, più recente e più alterato, presenta tuttavia belle colonnine in laterizio con capitelli in arenaria.

Come arrivare: Ai due chiostri si accede dall’ingresso principale della Biblioteca Comunale, con orario coincidente con quello dell’istituto, tutti i giorni feriali con la sola pausa dalle 13 alle 14.30. L’ingresso è su via Manfredi, in fondo alla centralissima piazza Martiri della Libertà.