Contatti:
Per informazioni – Comune di Faenza
Indirizzo:
Piazza del Popolo, 31
Telefono: 0546/691111
E-mail: urp.informazioni@comune.faenza.ra.it
Sito internet: www.comune.faenza.ra.it
Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Località del Comune di Faenza, situata a sud-ovest della citta.

Testo analitico: La storia dei primi insediamenti di Prada non è sicura; antichi documenti d’archivio (Archivio Ravennate) attestano la concessione di poderi di Prada in data 20 novembre 889 ai coniugi Gregorio-Dominisia e Domenico-Ursa.
Nel 1185, gli annali Camaldeolesi parlano di concessioni di poderi del Papa Urbano III siti in Prada, fatte alla Badessa di S.Pietro de Leuco e alle sue Consorelle.
Il nome di Prada ricorre quindi nei documenti anche prima del 1000, quando ancora non era stata edificata la prima Chiesa, e deriva dal latino Prata-orum, che significa terreno rimasto lungamente a prato cioè senza coltivazione.
Un tal Guido da Prada viene ricordato da Dante nel XIV canto del Purgatorio.

Notizie aggiuntive: Dall’uscita del casello autostradale, proseguire per il centro percorrendo Via Granarolo. Oltrepassato il cavalcavia, svoltare a sinistra e proseguire dritto verso Forlì (strada statale via Emilia n° 9). Oltrepassato l’hotel Cavallino, al primo incrocio voltare a sinistra in via Reda e proseguire sulla provinciale Reda. Oltrepassate la frazione di Reda e la località di Albereto, sulla stessa strada provinciale si trova Prada.

Caratteristiche Comune:
Fascia altimetriaca/Altitudine (m s.l.m): 84,20