Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Testo analitico: Curioso esemplare di tasso (Taxus baccata), l’unico vincolato in tutto il territorio provinciale. Si tratta anche dell’unico albero vincolato posto nel centro urbano di Faenza. Peraltro l’intera specie è protetta, per la sua rarità, dalle legge regionale n.2/77.
L’esemplare in questione presenta dimensioni relativamente grandi: 2 m la circonferenza del tronco a petto d’uomo e 6 m l’altezza. Si tratta di misure apparentemente modeste ma in realtà ragguardevoli per la specie, caratterizzata da accrescimento lento e portamento ridotto, spesso – in particolari condizioni naturali – addirittura cespuglioso. Nell’esemplare in questione i rami iniziano già del piede e quindi mancano completamente parti nude del tronco.
Il vincolo fu richiesto nel 1990 dai proprietari stessi dell’edificio, per via di lavori di ristrutturazione che potevano minacciare l’albero. L’età è indefinita ma sicuramente superiore al secolo. Esistono immagini di inizio ‘900 che ritraggono l’albero già adulto.

Come arrivare: Sorge nel cortile privato di una casa in pieno centro a Faenza, ma è sempre visibile da fuori, cioè dal vicolo San Nevolone retrostante la casa.