Indirizzo: Via Costa – Quartiere centro-sud

Ufficio informazioni turistiche di riferimento:

Testo analitico: Estensione limitata – poco più di mezzo ettaro – ma collocazione abbastanza felice caratterizzano questo piccolo parco realizzato a fine anni ’70. L’elemento di maggior spicco, quasi paradossalmente, è il muro di sfondo, di origine cinquecentesca e di realizzazione straordinaria, in grossi ciottoli di fiume, esempio pressochè unico sopravvissuto a Faenza. Detto muro delimita il convento dei Cappuccini ed è uno dei pochi elementi autentici di questo complesso, per il resto semidistrutto dai bombardamenti del 1944 e ricostruito poco dopo in forme e modi non del tutto filologici. Il muro, raffigurato anche in un celebre, bellissimo quadro divisionista del pittore faentino Domenico Baccarini, è valorizzato dal parco e viceversa. Il parco sfrutta anche la morbida ondulazione sottostante il muro (antico terrapieno) e probabilmente coetanea ad esso.
Le piante presenti sono una settantina, in prevalenza latifoglie.

Come arrivare: Dal centro storico di Faenza si va in direzione sud con Corso Matteotti che, oltre Porta Montanara (oggi Piazza Fratti), prosegue su via Marconi, alberata a platani. Oltrepassata Piazza Martiri Spagnoli, in realtà semplice slargo fra le case, si trova, a destra, via Costa sulla quale, verso il fondo, si affaccia l’area verde.
Un altro piccolo accesso si trova al termine di via Baldini (la strada che parte da piazzale Martiri Spagnoli per terminare in un parcheggio confinante, appunto, con il giardino).