Indirizzo: Via Bondiolo

La chiesa del Carmine è un edificio di interesse storico ed artistico di Faenza.

Costruita nei primi anni del XVI secolo dai Gesuati, venne ristrutturata dai Carmelitani Scalzi intorno alla fine del XVII secolo, quando qui si trasferirono dalla chiesa di San Filippo Neri (nell’attuale corso Mazzini) e, in epoca ottocentesca, venne trasformata assieme all’attiguo convento.

Oggi conserva al suo interno numerose opere d’arte minori, ma di grande interesse come La discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli di  Niccolò Paganelli del 1570-1580, due dipinti del XVIII secolo di Ignazio Stern e varie statue in cartapesta di Giovan Battista Ballanti Graziani.

Come arrivare: La chiesa si trova in un gradevole slargo di via Bondiolo all’incrocio con via del Carmine, diretta verso le vicine mura: La via più semplice per raggiungerla dal centro è percorrere Corso Matteotti fino alla piazzetta di Sant’Agistino, dove si volta a sinistra per la via omonima, sbucando su via Bondiolo proprio di fronte alla chiesa del Carmine. Di norma la chiesa è sempre chiusa; per vederla si consiglia di suonare e di chiedere cortesemente il permesso alle vicine monache di S.Umiltà (primo portone a sinistra).