Indirizzo: P.tta S. Pietro, 2
Località: Fognano
Testo analitico: Pare che la Chiesa parrocchiale dedicata a S. Pietro, fu ricostruita una prima volta nel 1464, a compimento di un voto per una terribile pestilenza che aveva fatto strage nella Valle del Lamone.
L’attuale Chiesa, che fu eretta nel 1824, è divisa in tre navate a croce latina. Sull’altare maggiore, di prezioso marmo, con artistico tabernacolo di Augusto Rannucci datato 1865, campeggia una tela rappresentante il Cristo che consegna le chiavi a San Pietro sulla riva del fiume Lamone sullo sfondo della Rocca di Brisighella, eseguita nel 1853 da Gaspare Mattioli.
Di recente, nel presbiterio, è stato realizzato un secondo altare anch’esso di marmo e ornato con ceramiche di pregiata fattura. Inoltre è possibile ammirare una pregevole tela del Mattioli dedicata alla Madonna delle Grazie.
Notizie aggiuntive: Per ulteriori informazioni e visite alla Chiesa contattare il Parroco al numero telefonico 0546/85010.
Orario festivo: Domenica mattina S. Messa ore 9.00 e 11.30. Prefestiva ore 17.30
Come arrivare: Da Brisighella percorrere la Strada Provinciale 302 fino alla frazione di Fognano. Addentrandosi nel paese che si snoda lungo la provinciale, oltrepassando il campo sportivo si scorge sulla sinistra la Chiesa Parrocchiale.