Contatti:

Per informazioni – Comune di Riolo Terme
Indirizzo:
Via Aldo Moro, 2
Telefono: 0546/77411
E-mail: urp@comune.rioloterme.ra.it
Sito internet: www.comune.rioloterme.ra.it

Ufficio informazioni turistiche di riferimento: Redazione Locale “Terre di Faenza”

Frazione del Comune di Riolo Terme.

Descrizione:

Era chiamato Gallisterna quel tratto della vallata del Senio che da Serravalle, praticamente dal punto della Chiusa, si prolunga fino alla Vena del gesso, racchiudendo ora anche Borgo Rivola e Sasso Letroso.
Fin dall’antichità è sempre stata una zona strategica perché precludeva il passaggio verso la grande comunicazione ed i passaggi commerciali in direzione delle città ai Fiorentini e gli scambi vicendevoli fra Toscani e Romagnoli.
Alle estremità di questa zona valliva c’erano due castelli: quello di Serravalle, appena sopra Riolo e quello di Sassatello appollaiato sulla Vena del gesso.
Fino al 1347 questo territorio aveva le seguenti suddivisioni: Serravalle il castello e le case vicine, Gallisterna fino al Rio Cocco (Fondo Fornace) che disegna una piccola valle fra Miola da una parte, con Bréta e Ca’ Marotta dall’altra; Gallisterna di mezzo fino alla Canova di Sasso, poi Sasso di Gallisterna, corrispondente a tutta la Vena del gesso, dai Crivellari a Sasso Letroso. Con il passare del tempo rimasero due aggregazioni: Gallisterna Inferiore e Gallisterna Superiore. Mentre inizialmente la zona faceva parte della legazione ecclesiale di Montemauro, considerata nel contado imolese, nei secoli seguenti si aggregarono alle alterne fortune del consiglio di Riolo.